venerdì 17 novembre 2017

Ufficiale: il Senegal si ritira dal Mondiale, la FIFA ripesca l’Italia

La Fifa comunica che la nazionale del Senegal non potrà partecipare al mondiale di Russia 2018, per motivi relativi alla mancanza di calciatori selezionabili. Il documento ufficiale di rinuncia è arrivato nella notte presso la sede della FIFA di Zurigo, in Svizzera. L’articolo 7 del regolamento è molto chiaro in tal proposito e – secondo le prime indiscrezioni – sara applicato nella forma e nei tempi prestabiliti.
Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione
La nazionale Italiana è fortemente candidata al ripescaggio, in quanto la presenza di senegalesi sulle spiagge e nei centri storici cittadini è particolarmente elevata, grazie alla particolare posizione di Lampedusa, che offre loro una rotta privilegiata per l’accesso alle coste italiane. Secondo i dati dell’ultimo censimento, la presenza di senegalesi per metro quadro di territorio sarebbe addirittura più alta che nel paese natìo. Questo curioso dato fa si che, se la Federazione aprirà alla possibilità di spostare il ritiro pre-mondiale da Coverciano a Gela, organizzando amichevoli itineranti nei vari centri accoglienza disseminati sul territorio nazionale, in modo da integrare gli sfortunati senegalesi nel progetto che si coronerà con l’accesso al Mondiale di Russia, la FIFA con molta probabilità ripescherà proprio la nostra nazionale.
COSA PENSI DI QUESTA NOTIZIA?

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari